Oggi ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, che dal 1996 viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
In Spagna nella regione della Catalogna il 23 aprile è un particolare giorno di festa in cui le rose e i libri sono i protagonisti assoluti.
Il 23 aprile le strade delle città e dei paesi sono solitamente affollate di gente e bancarelle che vendono libri e rose. Si celebra così San Jordi, il patrono della Catalogna e si perpetua questa centenaria tradizione basata sull’amore e la cultura.
E’ consuetudine regalare alle donne rose rosse e agli uomini libri .
In Occasione della festa del libro l”associazione SmartLab Europe aderisce anche quest’anno alla Campagna nazionale del Maggio dei libri che, nata nel 2011, persegue l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.