Meeting internazionale del progetto Tesori Rurali

Si è svolto con successo il quarto meeting internazionale del progetto Erasmus +KA204 “Social entrepreneurship the heart of rural development. Rural treasures”

Il 25 e 26 ottobre sono state giornate intense di lavoro, confronto e di scambio di buone pratiche.

La mattina del 25 ottobre  presso la sala Adriatica dell’Hotel Regent, dopo i saluti di benvenuto alle delegazioni e l’illustrazione del  programma si è svolta la Sessione di lavoro con il confronto sulle attività svolte e da svolgere e sui  risultati.

              

A seguire nel pomeriggio si è svolta  la conferenza presso la sala Tosti del palazzo Aurum,  che si è aperta con i saluti del Sindaco Carlo Masci e dell’Assessore Luigi Albore Mascia.  

Hanno riscosso  grande interesse i vari interventi succeduti  sulla  tematica dell’imprenditoria sociale e di come essa possa ridurre il fenomeno dello spopolamento delle aree interne e rurali.

Le esperienze di buone pratiche illustrate anche dai partner greci e rumeni hanno arricchito il confronto e lo scambio caratterizzante proprio i progetti europei Erasmus+

Il 26 mattina puntuale   è partito da Pescara il Bus Tour:  tre le  tappe in tre località diverse.

  •  Civitaretenga nell’altopiano di Navelli dove è stato allestito un vero e proprio laboratorio della sfioratura dello zafferano dopo la raccolta.Ad accoglierci il Presidente del consorzio dello zafferano dell’Aquila Massimiliano D’Innocenzo.
  • Bominaco e il complesso monastico ricco di affreschi.
  • Fontecchio:  visita del borgo e delle botteghe , incontro con Valeria Pica,  la presidente della Cooperativa “Le Fonti”  e il sindaco Sabrina Ciccone.