Si avvicina il prossimo appuntamento del Gruppo di lettura “Parole in Giardino”.
Si incontrerà Giovedì alle ore 18.00 sulla piattaforma GMeet per parlare del romanzo Borgosud di Donatella Di Pietrantonio e dell’albo illustrato “Migranti” di Issa Watanab.
Incontro affollato e ricco di interventi e di diversi sguardi e letture del romanzo.
Borgo sud sembra raccontarmi di un’assenza e del peso, insostenibile a tratti, di unacerta “diseredità”. I personaggi procedono cercando un modo per non finirne
curvati. Questi orfani affettivi parlano a madri e padri che non comprendono. Primofra i latitanti, è il padre celeste, sostituito da logiche cosmiche imperscrutabili.
L’elemento femminile materno domina col potere violento di chi dispensa vita e
sventura. Il maschile appare fragile, inadeguato o indisponibile.
Il suo regno vagheggiato resta il mare, leggendario e immaginifico ma avaro di radicamento. Infondo anche questa nostra città non si allontana di molto dal sentiero tracciato e seminato; mentre si frastorna con lustrini e aperitivi fatica a riconciliarsi con le sue origini, forse perché perdute o dimenticate o reiette.
Davanti a tutto ciò, l’autrice sembra sfoderare poche armi ma incisive: un certo distacco di chi osserva e trattiene e il coraggio, infine, che serve a tutti. Anche a chi orfano non è. ( Arianna)