Il progetto europeo Eu-Reading Circles ha vinto il bando del Programma Erasmus+ Partenariati Strategici KA 2004 del 2020.
Grande la soddisfazione per questo risultato!!!
Il progetto europeo Erasmus+ denominato “Eu-Reading Circles” intende promuovere la lettura quale strumento essenziale per lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle persone e delle comunità locali.
Il Progetto prevede l’implementazione dei Gruppi di Lettura e la formazione di operatori culturali in grado di attivarli, guidarli e dare loro continuità nei territori affinché diventino centri propulsori del raggiungimento e del mantenimento di quelle competenze nella “lettura del mondo”, prerequisito essenziale per ogni futuro apprendimento nella piena consapevolezza che una buona capacità di “leggere il mondo” moltiplica le opportunità della partecipazione sociale e culturale, riduce il rischio di disoccupazione ed esclusione sociale, favorisce la crescita personale e l’esercizio della cittadinanza attiva.
Durante la prima fase di realizzazione del progetto si intende innanzitutto acquisire dati utili al fine di costituire una mappa dei Gruppi di Lettura presenti e operanti sul territorio locale ed europeo, per poi individuare strategie e metodi per promuovere e consolidare le competenze di lettura di adulti, ragazzi e bambini.
Al fine di realizzare una mappatura dei Gruppi di Lettura presenti nella regione Abruzzo coloro che coordinano Gruppi di Lettura sono invitati a compilare il questionario online al link