“Borgomarino Sud”, il titolo dell’ultimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, è uno dei più antichi quartieri di Pescara dove vive una comunità coesa e forte, che non vuole disperdere il proprio patrimonio di tradizioni marinare.
E proprio in questo quartiere si snoda gran parte della storia delle due sorelle che vivono in modo diverso amori, passioni, segreti, esperienze, relazioni.
Il loro rapporto, comunque, è aspro come la montagna da cui provengono.
Borgomarino Sud – Foto di Annarita Bini
“La città mi sorprendeva, si rivelava più grande, diversa dalla mia mappa immaginaria limitata al centro e poche zone di periferia. Qualche muro era dipinto con motivi ingenui, mi sono attardata un momento a guardarne uno con un marinaio muscoloso che tirava in secco la barca, sullo sfondo vele al vento. Non passava nessuno per strada, né a piedi né in auto, le persiane erano chiuse, i furgoncini del pesce accostati ai marciapiedi. Sembrava un luogo separato, dove il tempo scorreva più lento e valevano altre regole. Un confine invisibile lo isolava da Pescara tutta intorno. Ma era pulito, nemmeno una carta buttata per terra.(pp.35-36)