Prossimi appuntamenti per condividere la lettura

L’indagine su La lettura nei mesi dell’emergenza sanitaria, voluta dal Centro per il libro e la lettura e affidata all’Associazione Italiana Editori, ha evidenziato i  primi risultati. Dalla ricerca emerge che leggere un libro è un’attività a cui gli italiani dedicano prevalentemente meno di un’ora al giorno, con valori in diminuzione nell’ultimo anno, mentre la televisione, il telefono, whatsapp, i social network sono tutte attività che mediamente impegnano per più di 60 minuti, con valori in crescita. Quasi la metà di chi non ha letto durante il lock-down (il 47%) dichiara che il motivo è stato la mancanza di tempo, il 35% la mancanza di spazi in casa dove concentrarsi, il 33% le preoccupazioni, il 32% ha sostituito i libri con le news. I dati raccolti a maggio, infine, mostrano che si è fortemente ridotto il numero di lettori che hanno acquistato libri nei 12 mesi precedenti (sono il 35% nel 2020, erano il 63% nel 2019). Gli acquirenti che si definiscono forti lettori passano infatti da 4,4 milioni a 3,5 milioni, con una flessione del 20%. A maggio 2020, i forti lettori hanno acquistato nei 12 mesi precedenti 30,2 milioni di copie, in calo del 45% rispetto al dato di fine 2019 (51,4 milioni di copie).

In controtendenza va l’attività di promozione alla lettura dell‘Associazione SmartLab Europe che prospetta  un altra immagine della realtà.

L’attuale emergenza sanitaria  non ha  arrestato gli appuntamenti mensili dei Gruppi di Lettura, piuttosto l’utilizzo delle competenze digitali  ha permesso di individuare di volta in volta piattaforme digitali capaci di un accesso semplice  per  smartphone, tablet e computer  e per gli stessi utilizzatori che vanno dai circa 30 anni  agli 85.

Attualmente  stiamo usando  la piattaforma GMeet, dove è   possibile incontrarsi, parlare e confrontarsi sui libri concordati,  attenuando così  la condizione vissuta  da tutti di  preoccupazione,  di distanziamento sociale  e  di senso di solitudine. Si registra  con gioia e soddisfazione che pervengono  nuove   richieste di partecipazione per condividere il piacere di leggere.