L’indagine su La lettura nei mesi dell’emergenza sanitaria, voluta dal Centro per il libro e la lettura e affidata all’Associazione Italiana Editori, ha evidenziato i primi risultati. Dalla ricerca emerge che leggere un libro è un’attività a cui gli italiani dedicano prevalentemente meno di un’ora al giorno, con valori in diminuzione nell’ultimo anno, mentre la televisione, il telefono, whatsapp, i social network sono tutte attività che mediamente impegnano per più di 60 minuti, con valori in crescita. Quasi la metà di chi non ha letto durante il lock-down (il 47%) dichiara che il motivo è stato la mancanza di tempo, il 35% la mancanza di spazi in casa dove concentrarsi, il 33% le preoccupazioni, il 32% ha sostituito i libri con le news. I dati raccolti a maggio, infine, mostrano che si è fortemente ridotto il numero di lettori che hanno acquistato libri nei 12 mesi precedenti (sono il 35% nel 2020, erano il 63% nel 2019). Gli acquirenti che si definiscono forti lettori passano infatti da 4,4 milioni a 3,5 milioni, con una flessione del 20%. A maggio 2020, i forti lettori hanno acquistato nei 12 mesi precedenti 30,2 milioni di copie, in calo del 45% rispetto al dato di fine 2019 (51,4 milioni di copie).
In controtendenza va l’attività di promozione alla lettura dell‘Associazione SmartLab Europe che prospetta un altra immagine della realtà.
L’attuale emergenza sanitaria non ha arrestato gli appuntamenti mensili dei Gruppi di Lettura, piuttosto l’utilizzo delle competenze digitali ha permesso di individuare di volta in volta piattaforme digitali capaci di un accesso semplice per smartphone, tablet e computer e per gli stessi utilizzatori che vanno dai circa 30 anni agli 85.
Attualmente stiamo usando la piattaforma GMeet, dove è possibile incontrarsi, parlare e confrontarsi sui libri concordati, attenuando così la condizione vissuta da tutti di preoccupazione, di distanziamento sociale e di senso di solitudine. Si registra con gioia e soddisfazione che pervengono nuove richieste di partecipazione per condividere il piacere di leggere.